Cos’è la proposta d’acquisto immobiliare condizionata al mutuo? Ecco quando e come applicare questa condizione sospensiva.

La proposta di acquisto immobiliare è un atto scritto in cui la parte acquirente esprime la volontà ad acquistare un immobile determinando le sue condizioni e a cui, generalmente, allega un assegno intestato al venditore a titolo di deposito. Nel caso in cui ci si avvalga dell’intermediazione di un agente immobiliare sarà lui a trattenere l’assegno a titolo fiduciario; se la proposta viene rifiutata, il mediatore restituirà nel più breve tempo possibile il titolo all’aspirante acquirente.

Se le condizioni proposte dal compratore vengono accettate dal venditore, la proposta cambia la sua natura e diventa un preliminare di compravendita, ovvero sorgono gli effetti obbligatori tra le parti.

La proposta d’acquisto è vincolante e irrevocabile : in assenza di alcuna condizione sospensiva, l’acquirente è obbligato a mantenere fede alla propria proposta e a procedere con l’acquisto dell’immobile.

Spesso , molto spesso,il mutuo è l’unico modo per poter davvero acquistare un immobile. Una proposta con mutuo costituisce un impegno pericoloso, dato che costituisce l’obbligo per il compratore di adempiere in ogni caso ad una spesa che non ha i mezzi per sostenere ma è rischiosa anche per il venditore che, in caso di mancata compravendita, si troverà a doversi rivolgere ad un legale per la risoluzione del problema.

Ma per evitare tutto questo c’è una soluzione!
L’art. 1353 del Codice Civile stabilisce che venditore e acquirente possono “subordinare l’efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro ed incerto”. Quindi nella proposta d’acquisto può essere inserita una condizione sospensiva relativa all’ottenimento del mutuo.

In questo modo l’obbligo di compravendita cadrà e la proposta non sarà valida se l’istituto di credito non concederà il mutuo al proponente ed aspirante acquirente.

Come si effettua la proposta di acquisto immobiliare condizionata al mutuo?
La proposta di acquisto immobiliare condizionata all’ottinimento del mutuo contiene una clausola sospensiva che indica l’ottenimento del mutuo da parte dell’acquirente come condizione indispensabile alla finalizzazione della compravendita. Per stabilire l’efficacia della clausola il proponente acquirente deve comunicare all’agente immobiliare entro una data concordata se il mutuo sia poi stato effettivamente concesso o meno. Una volta autorizzato il mutuo, il contratto può diventare effettivo.

Qualora, entro la data prestabilita l’istituto di credito non abbia ancora dato una risposta definitiva, l’acquirente dovrà contattare l’agente immobiliare e comunicare se intende chiedere al venditore una proroga dei termini della proposta di acquisto, oppure risolvere il contratto.

In ogni caso è comunque essenziale dare comunicazione al mediatore sia dell’ottenimento del mutuo, sia del rifiuto, sia del ritardo nella risposta, perché in caso di silenzio oltre il termine fissato nella proposta l’acquisto diventa obbligatorio.

Avvalersi di un agente immobiliare è fondamentale per la corretta stesura di una proposta d’acquisto che tuteli le parti, come nella gestione di tutte le procedure che compongono la compravendita di un immobile.
Per comprare o vendere casa a Roma con la sicurezza di avere un vero professionista al proprio fianco, contatta la Calzini Immobiliare
Ti aspettiamo per concludere insieme con successo il tuo affare immobiliare!

Confronta gli annunci

Confrontare