Una delle fasi più delicate nella vita di una persona è l’acquisto della prima casa.
Prendete penna e taccuino!
Si tratta di un’informazione preziosa, e potete ben immaginare il motivo. Se una casa resta invenduta per tanto tempo, c’è una buona ragione, e non necessariamente legata al prezzo. In questo caso il passaggio successivo sarà scoprire cosa abbia spinto altri potenziali acquirenti a non chiudere l’affare.
Altro dato fondamentale è l’anno in cui la struttura è stata edificata. Comprare una casa risalente a molti anni fa – così come comprarne una di recente costruzione – ha dei pro e dei contro che devono essere considerati. Da questo dato potrete facilmente condurre il discorso su altre questioni rilevanti, come l’efficienza dei riscaldamenti o dell’impianto elettrico.
Conoscere dettagliatamente le modifiche operate sulla struttura originaria vi aiuterà a farvi un’idea più precisa del valore dell’immobile e, pertanto, della validità del vostro investimento. Anche riparazioni effettuate di recente potrebbero giustificare un aumento del prezzo, ma assicuratevi che siano state eseguite in modo appropriato.
Le caratteristiche della zona in cui si trova l’immobile rappresentano una variabile importantissima della sua valutazione complessiva. Eventuali progetti di riqualificazione del quartiere, pertanto, potrebbero far lievitare in futuro il prezzo della casa, rendendo il vostro investimento ancora più fruttuoso.