Stefano fa parte di una famiglia con la quale da anni ho ottimi rapporti. Rapporti di quartiere basati su stima, educazione e rispetto.
La sorella di Stefano mi ha più volte ribadito la sua stima per il cambio di casa riuscito grazie alla mia agenzia, stima ribadita anche dal marito e dalla madre.
Nell’anno che precede la vendita della casa, i venditori hanno provveduto ad adeguare la documentazione dell’immobile alle vigenti normative in materia catastale, urbanistica ed edilizia , grazie all’intervento di una tecnico da me segnalato.
Stefano e la sua fidanzata Silvia, sulla via del matrimonio, decidono che è giunto il momento di cambiare casa, di lasciare questo grazioso bilocale per una casa che permetta loro di ospitare la famiglia che stanno per metter su.
Fissiamo un appuntamento per una valutazione e l’empatia tra me e questa bella coppia è immediata. L’appartamento è davvero grazioso, ben curato e personalizzato da Stefano e Silvia con i quali abbiamo più di qualche passione in comune. Il giorno successivo invio valutazione scritta via e-mail e, qualche giorno dopo, successivamente ad una decisione presa in concerto con l’intera famiglia, mi comunicano che sono pronti a firmare l’incarico di vendita dell’immobile. Ancor prima invio Filippo, il nostro fidato fotografo, per un servizio fotografico teso a mettere in risalto le potenzialità dell’immobile.
Le foto sono pronte, l’incarico viene firmato, e siamo pronti col piano di marketing che , oltre ai canali standard quali i maggiori portali immobiliari, passa tramite facebook, instagram e whatsapp.
Iniziano le chiamate e concordiamo con i venditori un unico giorno della settimana nel quale permettere le visite dei clienti. Passano in agenzia il Signor Giorgio e la Signora Laura, coppia di investitori e persone dai modi cortesi che inseriamo come primi della lista capendone da subito il potenziale interesse.
Giovedi sera, quattro appuntamenti svolti e , come volevasi dimostrare , i Signori Giorgio e Laura si mostrano da subito interessati e sabato sono pronti a sottoscrivere la proposta d’acquisto che nel giro di un paio di giorni viene accettata dai venditori.
Sono sicuro di aver svolto un ottimo lavoro di mediazione nella pattuizione del prezzo, delle tempistiche e delle modalità di pagamento. I clienti si sono dichiarati soddisfatti delle mie risposte ai loro quesiti strettamente professionali e a volte a quelli dettati dalle ansie e dalle paure tipiche di chi vende o acquista .
Una vendita molto veloce che mostra la grande dinamicità della mia agenzia, il saper accogliere i clienti e la professionalità mescolata alla praticità. La sempre più forte presenza nel mercato immobiliare dal quale sappiamo ricevere e qualificare richieste di investimento da parte dei clienti, il lato umano che spesso, come in questo caso, indirizza un rapporto professionale ad un probabile rapporto amicale.
Luigi Calzini