Magari ci avete provato e riprovato ma curarvi di una o più piante da appartamento è per voi un’impresa impossibile. Il problema però è che vi piacciono molto perché riconoscete la loro capacità di portare allegria, colore e calore dentro casa, perché vi fanno stare bene e pensare alla natura e al relax.
Quello che forse non sapete ancora è che rappresentano anche un’ottima mossa strategica, contemplata in ogni manuale di home staging: ideali per rendere più interessanti anche immobili un po’ tristi, nei quali non si è molto investito sul “fattore wow” e icone negli stili d’arredamento jungle e bohemien. Le piante d’appartamento la fanno da padrone sulle copertine di tutte le riviste di interior design e i cataloghi, catturando anche l’immaginazione dei potenziali acquirenti del vostro appartamento.
Che fare allora per portare un po’ di vivacità verde in casa senza rendersi responsabili di planticidio? Vi proponiamo 3 alternative.
PIANTE INDISTRUTTIBILI Esistono e richiedono solo una buona fonte luminosa. L’irrigazione deve invece essere al minimo, sono quindi adatte ai più impenitenti smemorati. Molte hanno forme veramente accattivanti e in loro onore nascono fan club sui social network e hashtag su Instagram: provate a cercare su Google “Senecio rowleyanus”, “pothos” o “aporocactus”. Se ben composte all’interno di un cestino di vimini o una cassettina di legno ricreano un ambiente rustico, se accostate a grandi vasi di ceramica colorata sono adatte a spazi eclettici o boho chic. Possiamo quindi senz’altro dire che oltre le spine c’è di più…
LA ROSA ETERNA È una rosa vera ma le è stato applicato un trattamento di liofizzazione che prolunga di molto la sua vita: si conservano in perfetto stato fino a 5 anni! Simbolo dell’amore eterno possono diventare in casa vostra anche simbolo di eterna bellezza.
PIANTE ARTIFICIALI Poca spesa, tanta resa: oggi si trovano facilmente in commercio anche bellissimi bouquet fioriti e composizioni di ogni tipo. Il vantaggio consiste nel fatto di poterle collocare ovunque in casa, ricreando un angolo di natura anche dove una pianta vera non avrebbe luce a sufficienza o condizioni per proliferare.