Alcuni consigli per l’acquisto della prima casa
Acquistare un immobile vuol dire investire ingenti somme di denaro, investire i propri risparmi e le proprie emozioni. Per questo motivo abbiamo pensato che alcuni nostri consigli per l’acquisto della prima casa vi potrebbero tornare utili.
Proprio per l’importanza di questa operazione, è vitale che la prima casa o comunque il primo immobile, abbia tutte le caratteristiche necessarie per permettere ai nuovi proprietari di acquistare in serenità e , successivamente , vivere bene e comodamente . E abbia tutte le certificazioni necessarie alla compravendita!!!
Alcuni preziosi consigli per l’acquisto della prima casa
L’acquisto della prima casa è una delle scelte più importanti nella vita di una persona (e di una famiglia) e valutare aspetti tecnici oltre che pratici, renderà la fase della proposta di acquisto più trasparente e chiara. Prima di comprare una casa infatti, sarà bene che si mettano in chiaro alcuni aspetti riguardanti la costruzione dell’immobile, la sua abitabilità, la titolarità e così via, per permettere ai compratori di fare una scelta oculata e sicura.
Prima di acquistare la vostra prima casa, dovrete essere a conoscenza di informazioni fondamentali riguardanti l’immobile, ovvero:
· Che siano presenti la concessione edilizia e il certificato di abitabilità della casa ( a Roma ci sono ancora molti casi di irreperibilità di questo certificato )
· Che ci sia una concessione sanatoria rilasciata dal Comune in caso di costruzione abusiva e che la planimetria sia allineata allo stato dei luoghi
· Che non ci siano ipoteche sull’abitazione
· Che l’immobile sia iscritto al catasto come abitazione civile
· Che il proprietario detenga la titolarità completa dell’immobile
· Che il proprietario di casa non abbia debiti nei confronti del condominio
· Che il venditore abbia richiesto l’Attestato di Prestazione Energetica
Ovviamente, acquistare una casa con l’ausilio di un’agenzia immobiliare vi servirà ad avere questo tipo di informazioni in modo più semplice perché un bravo consulente immobiliare avrà acquisito l’intera documentazione dell’immobile prima di metterlo in vendita, avvalendosi di Notaio, architetto o geometra di fiducia. Qualora si proceda senza l’intermediazione di un’agenzia, si dovranno svolgere personalmente tutti i controlli del caso magari rivolgendosi allo studio notarile che seguirà alla compravendita, con esborsi economici a carico dell’acquirente e con tempi non sempre brevi.
Ulteriori consigli sull’acquisto della prima casa
Dopo aver verificato che l’immobile sia dotato di tutti i certificati di cui sopra, si potrà procedere ad un’analisi più pratica dell’immobile, valutandone:
– Lo stato di manutenzione dello stabile oltre che dell’appartamento
– L’eventualità di lavori di ristrutturazione della casa
– Le condizioni interne dell’appartamento riguardanti l’aspetto e la regolarità dei lavori
– Le condizioni dell’impianto elettrico, idraulico e di quello termico
– La presenza o meno di vizi dell’immobile che il proprietario sarà tenuto a comunicare ai futuri acquirenti
Se stai pensando di comprare la prima casa a Roma , rivolgiti alla Calzini Immobiliare per avere non solo una consulenza sull’acquisto della prima casa, ma la possibilità di scegliere tra immobili belli e di qualità.
Contattaci per avere maggiori informazioni.