Mi chiama Stefano, ragazzo di origini romane trasferitosi nella provincia di Trento , che ha avuto il mio numero grazie ad una cliente che si era trovata bene in una consulenza.
Stefano deve vendere un villino a schiera nelle prossimità del centro storico di Fiano Romano. E’ già un po’ di tempo che l’immobile è in vendita con agenzie immobiliari sia locali che romane , ma senza risultati.
Facciamo un sopralluogo direttamente con il nostro tecnico di fiducia per una verifica urbanistica e castastale, realizziamo il servizio fotografico e siamo pronti per uscire in pubblicità.
Prima di mettere in vendita l’immobile , informiamo il cliente sulle potenziali difficoltà che avremmo potuto incontrare nel mettere in vendita l’immobile :
– il cambiamento del mercato immobiliare dal momento dell’acquisto dell’immobile, pressochè dimezzato;
– la tanta offerta di immobili similari in zona di cui alcuni di nuova costruzione;
– l’apertura del casello autostradale di Castelnuovo di Porto che ha spostato l’interesse degli investitori immobiliari in questa località;
– l’ampia metratura del villino che inevitabilmente sposta il prezzoverso l’alto, rendendolo accessibile a poche potenziali acquirenti;
Iniziamo gli appuntamenti , sia con nostri cliente che con quelli con le agenzie aderenti MLSELITEROMA .
Dopo un periodo con pochi appuntamenti,in breve tempo convinciamo il venditore ad effettuare un doppio ribasso e così troviamo il cliente ideale: pagamento senza richiesta di mutuo e in un’unica soluzione al Rogito Notarile.
Il cliente, un brillante pianista di origini siciliane da poco padre di una bellissima bimba, conosce bene la zona e sta cercando una casa di ampia metratura con la possibilità di poterci far entrare il suo pianoforte a coda. Prima visita con ottimi risultati, seconda visita con ditta di ristrutturazione e traslocatori specializzati nel trasporto di strumenti musicali. Il pianoforte avrà il suo spazio!!!
Risolviamo insieme al venditore un problema legato alla documentazione dell’immobile , rivolgendoci direttamente ai gentilissimi tecnici del Comune di Fiano Romano ma siamo costretti a dover rimandare la data della stipula costringendo il venditore a fare due volte Trento-Roma andata e ritorno, con costi e sforzi non calcolati. Uno sconto sulla provvigione e abbiamo risolto il problema.
Una vendita che ha messo le nostre capacità di ascolto delle esigenze del cliente, arte della mediazione e pazienza nelle trattative.